Ville e Villette

 

Ville e Villette:

Tutto quanto detto finora per condomini e case a schiera vale anche per le ville. In questo caso la possibilità e capacità di trasformazione e miglioramento dello stato di fatto è ancora maggiore. Una palazzina può presentare infatti diversi vincoli sia strutturali che di gestione o di accordo fra tutti i condomini; problemi che vengono eliminati invece nelle case unifamiliari che consentono quindi maggiore raggio di azione. In questo caso, quindi, se non esistono vincoli e restrizioni, si consiglia di convertire l'impianto e l'involucro in uno a energia zero composto di sole fonti rinnovabili. Come abbiamo già detto, aumentando i componenti d’impianto non aumentano i costi generali, perché la maggior indipendenza energetica crea un risparmio economico che ripaga dell’investimento. Aggiungere pannelli solari o fotovoltaici, il fabbisogno energetico è del 100% ricavato dalle fonti rinnovabili, le quali vengono interamente ripagare dai risparmi e dalle detrazioni fiscali.

Nelle realtà unifamiliare il passaggio al rinnovabile è quindi quasi un “obbligo”, essendo la realtà immobiliare che maggiormente si presta a interventi di questo genere; agire in questo senso significa aiutare l’ambiente ma anche il nostro portafoglio grazie al ritorno economico dell'investimento e ad una valorizzazione importante dell’immobile.

I sistemi disponibili da impiegare e da adottare sono molteplici, la scelta è molto vasta si sotto il profilo del tipo d’intervento, dell’entità e dei risultati che si intendono ottenere. Scegliere i prodotti, le soluzioni e gli abbinamenti migliori, lo si ricava da uno studio molto attento. Ogni prodotto offre soluzioni specifiche per ogni specifica situazione e va scelto accuratamente tenendo conto delle sue caratteristiche tecniche, qualità e prestazioni. Non esiste il prodotto universale che si adatta ad ogni situazione, i fattori di scelta sono molto importanti e bisogna avere un ottima conoscenza di quali sono le migliori che offre il mercato per il suo specifico impiego. È un lavoro delicato e sensibile che deve essere dato in mano a chi ne conosce approfonditamente tutti gli aspetti, questo va detto perché il settore del rinnovabile è un settore in via di sviluppo e crescita offre ottimi risultati ma non è da affidare a chiunque.