F-gas

 

F-Gas: (Ministero dell’Ambiente)

Siamo azienda iscritta regolarmente all’F-Gas e in possesso del patentino frigoristi

F-GAS è un corso rivolto a professionisti installatori per il rilascio della Certificazione Frigoristi (il cosiddetto patentino) per avere l’abilitazione ad effettuare interventi tecnici su impianti frigoriferi, condizionatori, pompe di calore e altri apparecchi contenenti gas fluorurati ad effetto serra.

La certificazione F-GAS è un obbligo di legge previsto dal D.P.R. 27 gennaio 2012 n. 43 la cui principale finalità è quella di tutelare l'ambiente e quindi garantire che tutti gli operatori abbiano i requisiti e le competenze necessarie per ridurre le emissioni di gas serra.
La normativa prevede che, per operare su apparecchiature che prevedono l'utilizzo di F-GAS, il personale tecnico debba essere in possesso di una specifica certificazione rilasciata da Organismi accreditati. Anche le Imprese che operano in questo campo devono essere certificate, previa dimostrazione di servirsi di un adeguato numero di personale tecnico certificato.

Per saperne di più consigliamo di consultare il sito del Ministero dell'Ambiente alla sezione Gas Fluorurati - Registro Nazionale.