Costi di Intervento

Costi di Intervento:

Il sistema che proponiamo, è un sistema snello e flessibile, che riduce notevolmente l’impatto dei costi iniziali. Sul mercato del rinnovabile vengono già proposte una serie di soluzioni che però sono caratterizzate da maggiore complessità e utilizzo di maggiore impiantistica e manodopera, con conseguente innalzamento dei costi.

Il nostro sistema si pone rispetto ai concorrenti sul mercato in netto vantaggio grazie ad un risparmio nell'investimento iniziale di circa il 50%. Questo abbattimento dei costi iniziali è dovuto al fatto che il sistema proposto non rende necessari interventi e trasformazioni massicce. Al contrario i sistemi fino ad oggi proposti prevedono interventi strutturali ed importanti che non incentivano operazioni di efficientamento energetico.

Se al contrario i costi di intervento sono ridotti e gli interventi limitati a parti di edificio, l'incentivo all'intervento è maggiore. Esempi di interventi che possono essere attuati in modo autonomo e che danno un buon ritorno economico sono ad esempio: sostituzione del generatore termico con uno ad alta rinnovabilità (senza intervenire sugli impianti di diffusione interni esistenti); sostituzione degli infissi con quelli ad alto isolamento termico; isolamento termico delle pareti o delle solette che comunicano con l’esterno con dei cappotti termici interni; ventilazione a recupero indipendente; integrazione del sistema, dove gli spazi esterni lo consentono, con dei pannelli solari e o il fotovoltaico.  Realizzando quello che sopra è stato elencato avremmo trasformato una abitazione di classe di partenza G, per ritrovarcela in A. I costi da sostenere per realizzare questo tipo di soluzione saranno senza alcun dubbio inferiori del 50% di qualsiasi altra soluzione disponibile, i tempi di realizzazione brevissimi, con limitate opere interne.

Se rinnovare ha dei costi contenuti allora le detrazioni e i risparmi sui consumi fanno ripagare in pochi anni l’investimento fatto, oltre ad avere realizzato un notevole aumento del valore di vendita. Diversamente si dovrà mantenere la situazione attuale, con elevati costi dei consumi e rinunciare ai guadagni provenienti dal maggior valore di vendita dell’appartamento. La nostra soluzione è l’unica a dare questa opportunità e l’unica anche a permettere anche a chi risiede in un condominio di farlo autonomamente.