Risparmio Fiscale

Risparmio Fiscale:

Gli impianti a energia rinnovabile fanno parte ad oggi del pacchetto delle detrazioni fiscali. Gli ammortamenti avvengono in 10 anni per un valore del 65% di tutte le spese sostenute; nei condomini con impianti centralizzati invece del 50%. Sono compresi i materiali, la manodopera, i progetti, le certificazioni, le dichiarazioni di conformità.

Una percentuale importante dell'investimento viene quindi ripagata tramite le detrazioni fiscali. Senza le agevolazioni fiscali, il rinnovabile sarebbe comunque conveniente, ma i tempi di ammortamento economico sarebbero molto maggiori.

Le detrazioni fiscali vengono rimborsate annualmente per chi ha un reddito dipendente in busta paga, per chi invece esegue dichiarazioni dei redditi, la parte annuale da detrarre viene scalata da quella complessiva da pagare.

Approfittare delle detrazioni fiscali in corso è molto importante, i costi che si devono sostenere per valorizzare e ammodernare il proprio immobile, per ben oltre la metà del totale sono recuperabili in soltanto 10 anni, è una forma di investimento molto remunerativa.